Swing Pics

La band prende ispirazione da brani storici della “Swing Era” (1935-1946).

Brani di Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Andrew’s Sisters, Count Basie fino al Western Swing e arraggiamenti più moderni di brani classici dal repertorio di Frank Sinatra, the Drifter, Mills Brothers.

Nel repertorio degli Swing Pics convivono la divertente ingenuità de “La gelosia non è più di moda”, il lirismo un po’ malinconico di “Bei mir bist du shon”,  il frenetico giro armonico blues in “Boogie woogie bugle boy”.

Queste composizioni, tanto diverse, hanno in comune qualcosa di fondamentale. La pulsazione, il battito vitale oscillante fra tensione ed abbandono. Lo Swing, appunto.

Chi ha deciso di creare il progetto Swing Pics, oltre al gusto musicale, condivide la passione per i vecchi film in cui si eseguono canzoni e balli Swing e dove spesso recitano gli stessi grandi artisti di questo stile ritmico. Citiamo per esempio Benny Goodman in Stage door canteen (1943) ed in A song is born (1948), le Andrew’s Sisters in Buck privates (1941) e poi Louis Armstrong, Billie Holiday, Gene Krupa, Paul Whiteman, Woody Herman e molti altri.

Proprio per questo è stato scelto il termine pics, contrazione di pictures, ovvero immagini, nel nostro caso cinematografiche.

Negli spettacoli degli Swing Pics si possono scoprire le tracce di quelle atmosfere suggestive e gli amanti della danza Swing, Lindy, Jive hanno l’opportunità di ballare accompagnati da sonorità discrete ma piene di energia, tipiche di un’ epoca indimenticabile.



Senza categoria

1 comment


  1. ringraziandovi ancora per la disponibilità di ieri sera vi lascio un link in collegamento con una mia cover e vi faccio i complimenti per il demo… really nice songs!!! :) ) when swing was king!!

Lascia un Commento